Test di usabilità

Capire come migliorare il tuo prodotto è una scommessa? Non tirare a indovinare, chiedi ai tuoi utenti.

Stai davvero ascoltando i tuoi clienti?

Il 75% delle aziende si fregia di essere “cliente-centrica”, ma solo il 30% dei loro clienti la pensa allo stesso modo.

Mettersi all’ascolto dei propri clienti, grazie agli user test, ti aiuta a colmare questo gap.

Cosa sono i test di usabilità?

I test di usabilità sono uno strumento per valutare la chiarezza e l’impatto che una interfaccia o una specifica funzionalità possono avere sui potenziali clienti.

Sono utili per identificare i problemi nel design di un prodotto o servizio e per raccogliere informazioni qualitative sui comportamenti e sulle preferenze di utenti in target.

Ottieni rapidamente feedback
Scopri come i tuoi utenti interagiscono con il tuo prodotto e sistema i punti deboli prima di scrivere una singola linea di codice.
Empatizza con i tuoi clienti
Osserva come interagiscono con il prodotto digitale e ascolta come descrivono i punti critici o le loro difficoltà: ti aiuterà a prendere la prossima decisione sul progetto in modo più consapevole.
Costruisci esperienze straordinarie
Usa i feedback dei tuoi clienti per costruire e migliorare costantemente il tuo prodotto.
Valida le tue idee
Invece di speculare o dare per scontato quello che può interessare o meno alle persone, raccogli prove concrete e commenti oggettivi direttamente da chi usa il tuo prodotto.

Come funziona?

Durante un test di usabilità si ha l’occasione di osservare l’esperienza di un utente alle prese con un prodotto o servizio. Si cerca di riprodurre un contesto d’uso il più realistico possibile, arrivando a simulare gli aspetti che ancora non esistono o che sono complessi da implementare seguendo un copione creato ad hoc. L’obiettivo è quello di raccogliere delle “prove oggettive” di come le persone interagiscono con il prodotto e indagare le motivazioni che ci sono dietro le loro scelte e comportamenti.

Già scelto da:

Don’t guess. Test.

Non aspettare di essere online per sapere cosa pensano le persone del tuo prodotto. Organizza un test di usabilità e comincia a raccogliere informazioni per pianificare le tue prossime mosse.

I test di usabilità possono essere condotti sia in presenza che da remoto con un minimo di 5 intervistati in target.

Cosa puoi testare?

Prototipo navigabile

Per ricevere dei feedback prima del lancio di un prodotto o di una nuova funzionalità. Il prototipo ha l’obiettivo di replicare l’esperienza finale di interazione per validare le scelte di progettazione prima di implementarle.

Customer journey

Per comprendere cosa succede nell’esperienza end-to-end dal punto di vista del tuo cliente. Si orchestra un test che comprenda tutte le componenti del servizio e i diversi touchpoint, indagando l’intero percorso (ad esempio dall’acquisto online di un prodotto al primo utilizzo) e gli aspetti più complessi (come interazioni in luoghi fisici con il personale di servizio).

Strategie di conversione

Per migliorare il tasso di conversione sia esso un flusso di acquisto, una campagna di lead generation, un processo di registrazione o il download di una risorsa gratuita compilando un form.

Prodotto esistente

Per ottimizzarne l’esperienza di utilizzo e renderla memorabile, colmando le lacune, diminuendo i punti di frizione e amplificando i punti di forza.

Cosa otterò alla fine?

Un’analisi completa

Analisi completa dei dati quantitativi e qualitativi dei test di usabilità con feedback audio e video direttamente dai tuoi clienti.

Actionable Roadmap

Raccomandazioni pratiche con priorità definite per migliorare il tuo prodotto e facilmente comunicabili al resto dell’azienda.

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