Quali sono le letture che aiutano a orientarsi nella progettazione digitale? Ecco una lista di libri per chi vuole allargare i propri orizzonti sul mondo UX, spaziando dal visual thinking ai test di usabilità.

1) Undercover User Experience Design

Learn How to Do Great UX Work with Tiny Budgets, No Time, and Limited Support

Il titolo dice già tutto. Consigli molto franchi su come introdurre user test, wireframes e prototipi in azienda quando nessuno è dalla tua parte.

2) Solving Product Design Exercises 

Che tu voglia prepararti per un colloquio di lavoro o tenere allenate le tue skill di designer questo libro è per chi ha capito che per fare questo mestiere non basta avere un portfolio carino. Ci trovi anche gli esercizi utilizzati nelle selezioni in aziende come Google, Facebook e Amazon (con le soluzioni).

3) The Back of the Napkin

Solving Problems and Selling Ideas with Pictures

Un tovagliolo di carta e uno schizzo ben fatto possono essere più potenti di un Power Point. In queste pagine, magistralmente illustrate, scoprirai come diventare un comunicatore migliore affilando le tue doti di visual thinker.

4) Sprint

How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five days

Un manuale pratico per trovare risposte ad una sfida di business in soli 5 giorni, passando da una necessità di business vaga e indefinita ad un prototipo realistico testato con utenti reali.

5) Hacking Growth

How Today’s Fastest-Growing Companies Drive Breakout Success

Copiare le best practice che hanno reso un’azienda di successo, sperando di ottenere lo stesso risultato, non è la strada giusta. Hacking Growth è un framework per creare piccoli esperimenti data-driven per attrarre nuovi clienti e farli ritornare sui nostri prodotti digitali ancora e ancora.

6) Lean Customer Development

Build Products Your Customers Will Buy

Una guida per evitare di investire mesi di lavoro e milioni di euro in prodotti e servizi che non servono a nessuno e che nessuno desidera. Come si fa? Coinvolgendo i consumatori.

7) Design Systems

A practical guide to creating design languages for digital products

Ci sono Design System che creano esperienze digitali coerenti e altri che creano solo confusione. Qui trovi la strategia per disegnarne uno per la tua organizzazione, tenendolo aggiornato e facendolo evolvere nel tempo.